Valutazione


Criteri e strumenti di valutazione

La valutazione sarà il frutto di un costante monitoraggio dello sviluppo di tutte e quattro le abilità, dello sviluppo della capacità di servirsene in modo autonomo, dell’apprendimento critico dei contenuti e delle competenze acquisite.

Essa si avvarrà di procedure sistematiche e continue e di momenti più formalizzati, con prove di tipo oggettivo per la verifica delle abilità ricettive e di tipo soggettivo per la verifica delle abilità produttive inerenti la competenza comunicativa. L’analisi dell’errore, parte essenziale della verifica, rappresenterà uno strumento diagnostico fondamentale per impostare le attività integrative: è importante, infatti, distinguere tra mistake (semplice sbaglio ovvero deviazione non sistematica dalla norma) e error (errore ovvero vera e propria lacuna nella competenza linguistica o comunicativa). In questo contesto è di particolare rilevanza il momento diagnostico per orientare in itinere il processo di insegnamento/apprendimento.

La valutazione formativa, al termine di ogni segmento significativo del programma, non sarà volta a classificare il profitto, ma darà agli studenti informazioni sul livello raggiunto e all’insegnante elementi per una riflessione sulla efficacia dell’azione didattica e sull’opportunità di attivare interventi integrativi.

La valutazione sommativa, per la classificazione degli alunni, utilizzerà strumenti idonei ad accertare il raggiungimento di precisi obiettivi didattici, tramite verifiche strutturate appositamente sui contenuti in programma.

La valutazione finale terrà conto dei risultati delle prove sommative insieme a vari elementi quali:

Livello di partenza;

Raggiungimento degli obiettivi formativi;

Raggiungimento degli obiettivi di apprendimento;

Attenzione e partecipazione;

Impegno e puntualità;

Metodo di studio e di lavoro;

Progressione dell’apprendimento

 

Le verifiche, sia orali, sia scritte, devono essere strutturate in modo da permettere agli studenti di dimostrare al meglio le competenze e abilità e la padronanza dei contenuti.

Tutti i cicli di apprendimento prevedono l’attivazione e la valutazione delle quattro abilità: ascoltare, leggere, parlare, scrivere, che saranno valutate secondo i seguenti criteri:

Comprensione orale

Livello minimo:

  • Riuscire a comprendere una parte significativa del messaggio in modo tale da rispondere, se pur con qualche esitazione e incertezza.

Livello massimo:

  • Saper comprendere il messaggio nella sua globalità, in modo da rispondere prontamente ed esaurientemente.

Produzione orale

Livello minimo:

  • Riuscire a mantenere il flusso del discorso, anche se con brevi pause
  • Usare le strategie comunicative in modo adeguato
  • Rispettare i turni di parola, pur commettendo errori di grammatica e improprietà del lessico che tuttavia non impediscono la comprensibilità globale del messaggio
  • Pronunciare in modo comprensibile, nonostante alcuni errori e interferenze con la L1
  • Comunicare in modo accettabile, anche se è usato un numero limitato di strutture.

Livello massimo:

  • Saper sostenere il flusso del discorso senza interruzioni e in modo efficace
  • Prendere l’iniziativa in modo variato
  • Rispondere usando strategie comunicative funzionali allo scopo, rispettare i turni di parola in modo naturale e spontaneo
  • Esprimersi in modo articolato e corretto
  • Usare un lessico appropriato e vario
  • Pronunciare le parole in modo adeguato, rispettando gli schemi intonativi
  • Comunicare in modo efficace, usando un’ampia gamma di strutture e utilizzando strategie adeguate.

Comprensione scritta

Livello minimo:

  • Riuscire a cogliere gli aspetti fondamentali del testo, in modo da non alterare il senso globale
  • Riconoscere le strutture e le funzioni note e inferire il significato, anche in presenza di qualche elemento lessicale non noto.

Livello massimo:

  • Saper comprendere il testo in modo dettagliato e globale
  • Individuare gli elementi qualificanti a livello lessicale e strutturale
  • Trarre informazioni contestuali e culturali implicite.

 

Produzione scritta

Livello minimo:

  • Riuscire ad organizzare e sviluppare il contenuto in modo adeguato alla traccia
  • Usare le strutture morfo-sintattiche commettendo errori che tuttavia non impediscono la comprensibilità globale del testo
  • Utilizzare un lessico limitato ma abbastanza appropriato
  • Commettere occasionali errori ortografici
  • Produrre un testo comprensibile rispetto allo scopo, al destinatario e al contesto.

Livello massimo:

  • Riuscire ad organizzare e sviluppare il contenuto in modo efficace e coerente rispetto alla traccia
  • Usare layout, registro e stile appropriato
  • Utilizzare le strutture morfo-sintattiche in modo articolato e corretto
  • Utilizzare un lessico appropriato e vario con un’ortografia corretta
  • Produrre un testo efficace e personale con ampiezza e originalità di idee
  • Esporre in modo scorrevole e fluido.

Prove di verifica orale

Si utilizzeranno come strumento di verifica sia l’interazione nel corso delle lezioni, che avranno anche carattere di dibattito e non solo di lezione frontale, sia momenti periodici di verifica più formale tra singolo alunno e docente.

Prove di verifica scritte

Saranno previsti momenti prestabiliti di verifica (almeno 5 nel corso dell’anno) e si utilizzeranno tests o composizioni su argomenti tecnici di carattere prevalentemente strutturato o semistrutturato.

 

Competenze minime in uscita, secondo il Quadro di riferimento Europeo

Classe prima

  • Comprendere e usare espressioni di uso quotidiano e frasi indispensabili per soddisfare bisogni di tipo concreto
  • Saper presentare se stessi e gli altri ed essere in grado di fare domande e rispondere su informazioni personali
  • Interagire in modo semplice, a condizione che l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare
  • Riuscire ad afferrare l’essenziale di messaggi e annunci brevi e chiari (Livello A1, A2)

Classe seconda

  • Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente, relativi ad ambiti di immediata rilevanza
  • Comunicare in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni.
  • Saper descrivere, in termini semplici, aspetti del proprio background e dell’ambiente circostante
  • Saper esprimere bisogni immediati
  • Riuscire a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti (Livello A2, B1)

Classe terza

  • Comprendere i punti chiave di testi di argomenti familiari( la scuola, il tempo libero ecc)
  • Sapersi muovere in situazioni reali
  • Essere in grado di produrre un testo semplice, relativo ad argomenti che siano familiari, di interesse personale e professionale.
  • Essere in grado di descrivere esperienze, avvenimenti, progetti e spiegare le ragioni delle proprie opinioni (Livello B1)

Classe quarta

  • Comprendere i punti chiave di testi di vario genere
  • Sapersi muovere con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese di cui si studia la lingua
  • Essere in grado di produrre un testo moderatamente articolato, relativo ad argomenti oggetto di studio
  • Essere in grado di descrivere aspirazioni, speranze e ambizioni, motivando le proprie opinioni (Livello B1, B2)

Classe quinta

  • Comprendere le idee principali di testi su argomenti sia concreti, sia astratti
  • Essere in grado di interagire con una certa scioltezza con i parlanti nativi
  • Saper produrre un testo chiaro su vari argomenti di contenuto professionale e spiegare il proprio punto di vista su un argomento, fornendo i pro e i contro delle varie opzioni (Livello B2)