Programmazione per classi – Liceo Scientifico e Liceo Linguistico


Dipinto realizzato dagli studenti dell’Istituto

LICEO SCIENTIFICO E LICEO LINGUISTICO

 

PRIMO BIENNIO                                

OBIETTIVI COGNITIVI 

  • Competenza comunicativa
  •  Competenza linguistico-grammaticale
  •  Memorizzazione e applicazione delle regole studiate
  •  Acquisizione di un lessico sempre più ricco e preciso
  •  Corretto uso del dizionario  Comprensione di messaggi orali e scritti in lingua straniera
  • Produzione di messaggi orali e scritti in lingua straniera
  •  Riflessione sulla lingua straniera.

COMPETENZE

  1. OBIETTIVI MINIMI 

INGLESE

  • Chiedere e dare informazioni personali
  •  Parlare di ciò che si ha / non si ha/ che piace e non piace
  •  Parlare di azioni quotidiane e raccontare eventi
  •  Parlare del tempo libero
  •  Descrivere le persone fisicamente e caratterialmente
  •  Parlare di azioni momentanee
  •  Fare richieste, offerte, accettare o rifiutare
  •  Chiedere e dare informazioni sulla quantità 
  • Chiedere e dare informazioni su avvenimenti passati
  •  Chiedere e dare informazioni su esperienze passate
  •  Chiedere e dare informazioni su avvenimenti futuri
  •  Chiedere e dare informazioni in merito ai luoghi
  • Parlare di situazioni ipotetiche
  •  Esprimere i propri desideri
  •  Riferire ciò che qualcuno ha detto o scritto.
  •  Parlare di sport / indumenti / tempo atmosferico / animali
  •  Descrivere le parti del corpo e parlare di salute
  •  Descrivere abitazioni e mobili  Comprare e valutare
  •  Ordinare in un ristorante
  •  Chiedere e dare informazioni stradali

 

 

FRANCESE

  • Chiedere e dare informazioni personali
  • Parlare di ciò che si ha / non si ha
  • Parlare di azioni quotidiane e raccontare eventi
  • Descrivere le persone
  •  Fare richieste, offerte, accettare o rifiutare
  • Chiedere e dare informazioni sulla quantità
  • Parlare di animali
  • Parlare di mezzi di trasporto
  • Chiedere e dare informazioni in merito ai luoghi
  • Chiedere e dare informazioni su avvenimenti passati
  • Chiedere e dare informazioni su esperienze passate
  • Chiedere e dare informazioni su avvenimenti futuri
  • Parlare di situazioni ipotetiche
  • Esprimere i propri desideri
  • Dare consigli ed esprimere opinioni
  • Esprimere emozioni e sentimenti.

 

SPAGNOLO

  • Chiedere e dare informazioni personali
  • Parlare di ciò che si ha / non si ha, piace/non piace
  • Descrivere le persone, fisicamente e caratterialmente
  • Parlare di scuola, professioni e lavori
  • Esprimere gusti, accordo e disaccordo
  • Fare richieste, offerte, accettare o rifiutare
  • Chiedere e dare informazioni sulla quantità
  • Comparare e valutare
  • Parlare di sport
  • Descrivere le parti del corpo e parlare di salute
  • Parlare di azioni quotidiane e faccende domestiche
  • Descrivere abitazioni e mobili
  • Ubicare nello spazio, chiedere e dare informazioni stradali
  • Parlare del tempo libero, esprimere frequenza delle azioni
  • Raccontare azioni passate e parlare di viaggi e vacanze
  • Confrontare presente e passato
  • Parlare di negozi e di ciò che si può comprare
  • Ordinare in un ristorante
  • Fare piani e progetti per il futuro
  • Chiedere ed esprimere opinioni
  •  Saper parlare di geografia, monarchia e lingue di Spagna e delle usanze spagnole.

 

  1. OBIETTIVI AVANZATI 

Le competenze al punto A dovranno essere manifestate in modo non solo comprensibile, ma anche attraverso un discorso fluido, complessivamente corretto, con un lessico più ampio, approfondito ed esatto.

 

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO 

LINGUA 

  • Lessico e grammatica corrispondenti al termine del biennio ai livelli: Inglese B1, Francese e Spagnolo A2/B1
  • Comprensione globale e selettiva e produzione di testi orali e scritti  su argomenti noti inerenti la sfera personale e sociale
  • Partecipazione a  conversazioni ed interazione in discussioni, anche con parlanti nativi, in maniera adeguata al contesto
  • Riflessione sul sistema  (fonologia, morfologia, sintassi, lessico) e sugli usi linguistici (funzioni, varietà di registri e di testi) anche in un’ottica comparativa, per acquisire consapevolezza delle analogie e delle differenze con la lingua italiana
  • Riflessione sulle strategie di apprendimento della lingua straniera al fine di sviluppare autonomia nello studio

 

CULTURA 

  • Comprensione degli aspetti relativi alla cultura del paese in cui si parla la lingua, con particolare riferimento all’ambito sociale
  • Analisi di semplici testi orali, scritti, iconicografici, quali documenti di attualità, testi letterari di facile comprensione, film, video per coglierne le principali specificità formali e culturali
  • Individuazione di similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse (ad es. cultura lingua inglese vs cultura lingua italiana).

 

SECONDO BIENNIO   

OBIETTIVI COGNITIVI 

  • Competenza comunicativa, che dovrà consentire un’adeguata interazione in contesti diversi ed un ampliamento del patrimonio linguistico.
  • Sviluppo delle capacità linguistico-espressive, semantiche, cognitive, analitiche, sintetiche, critiche e di collegamento.
  • Comprensione interculturale, cioè conoscenza delle espressioni e degli aspetti più significativi della letteratura e della cultura straniera.
  • Educazione linguistica, che coinvolga la lingua italiana e le altre lingue moderne e/o classiche.
  • Consapevolezza dei propri processi di apprendimento, finalizzata all’acquisizione di una progressiva autonomia nella scelta e nell’organizzazione delle proprie attività di studio.

CONOSCENZE 

INGLESE

  • Conoscenza dei generi letterari e delle costanti che li caratterizzano
  • Conoscenza del quadro letterario inserito nel contesto storico e culturale
  • Conoscenza degli argomenti relativi al programma ( dal Medioevo al Romanticismo ). Per quanto riguarda gli autori e i testi relativi ai periodi in oggetto, ciascun docente deciderà quali inserire nella propria programmazione individuale, tenendo conto delle esigenze e dei livelli di apprendimento della classe
  • Conoscenza di aspetti relativi alla cultura del paese di cui si studia la lingua.
  • Conoscenza di  lessico, strutture, regole, varietà di registri per una comunicazione efficace, orale e Scritta (livello B1+/B2)

FRANCESE

  •  Conoscenza di  lessico, strutture, regole, varietà di registri per una comunicazione efficace, orale e      scritta
  • Conoscenza di aspetti della vita quotidiana in Francia, problematiche di attualità, elementi storici e      istituzionali
  • Conoscenza di tecniche di base dell’analisi stilistica e testuale
  • Conoscenza delle caratteristiche formali e tematiche, l’evoluzione nel contesto storico, i rapporti      della letteratura francese con il clima sociale, culturale e artistico dal Medioevo al XVIII secolo,   anche in relazione agli altri Paesi di cui si studiano la lingua e la letteratura
  • Conoscenza delle posizioni specifiche degli autori rispetto alle tematiche trattate
  • Conoscenza di autori e testi del mondo francofono. Per quanto riguarda gli autori e i testi relativi ai periodi in oggetto, ciascun docente deciderà quali inserire nella propria programmazione individuale, tenendo conto delle esigenze e dei livelli di apprendimento della classe.

 

SPAGNOLO

  • Conoscenza di lessico, grammatica e sintassi di livello B1/B2
  • Conoscenza di tutti i tempi verbali e della sintassi fondamentale del congiuntivo
  • Conoscenza dei vari registri formali per presentare felicitazioni, richieste e lamentele
  • Conoscenza delle tecniche di scrittura per redigere riassunti, testi espositivi e testi argomentativi
  • Conoscenza del lessico che permetta di descrivere, giudicare, esprimere opinioni e sentimenti
  • Conoscenza di aspetti relativi alla cultura del paese di cui si studia la lingua
  • Conoscenza della geografia dell’America Latina
  • Conoscenza dei generi letterari e delle costanti che li caratterizzano
  • Conoscenza del quadro letterario inserito nel contesto storico e culturale.
  •  Dal terzo anno: conoscenza della letteratura del Medioevo.
  • Dal quarto anno: conoscenza della letteratura dal Rinascimento al Settecento. Per quanto riguarda gli autori e i testi relativi ai periodi in oggetto, ciascun docente deciderà quali inserire nella propria programmazione individuale, tenendo conto delle esigenze e dei livelli di apprendimento della classe.

COMPETENZE

 OBIETTIVI MINIMI 

  • Interagire in modo abbastanza scorrevole e corretto, anche guidato
  • Utilizzare le 4 abilità linguistiche anche in riferimento allo studio della storia e della letteratura
  • Riconoscere i generi testuali e le costanti che li caratterizzano
  • Comprendere le idee fondamentali di testi sociali, di cultura generale e letterari
  • Situare un testo letterario nell’ambito del co – testo, dell’opera dell’autore, del genere di appartenenza, del contesto storico, socio – culturale e artistico
  • Rielaborare autonomamente i contenuti di un testo ed esprimere opinioni, anche semplici, su argomenti di carattere sociale, culturale e letterario
  • Trattare, sia oralmente che per iscritto, argomenti di attualità, cultura e letteratura in modo semplice ma corretto.

 

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO 

LINGUA

  • Raggiungere al termine del biennio almeno i livelli linguistici: Inglese B1+/B2; Francese e Spagnolo B1/B2.
  • Comprendere in modo  globale, selettivo e dettagliato testi orali/scritti attinenti aree di interesse del liceo
  • Produrre testi orali e scritti per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni, utilizzando lessico, strutture, regole e varietà di registri, per una comunicazione efficace
  • Partecipare a conversazioni ed interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto
  • Riflettere sul sistema e sugli usi linguistici anche in un’ottica comparativa
  • Riflettere su conoscenze, abilità e strategie acquisite nella lingua straniera in funzione della trasferibilità ad altre lingue
  • Utilizzare lessico e forme testuali adeguate per lo studio e l’apprendimento di altre discipline.

 

CULTURA

INGLESE LICEO SCIENTIFICO

  • Comprendere aspetti relativi alla cultura dei paesi in cui si parla la lingua, con particolare riferimento agli ambiti di più immediato interesse del liceo
  • Comprendere e contestualizzare testi letterari di epoche diverse
  • Analizzare e confrontare testi letterari, ma anche produzioni artistiche provenienti da lingue/culture diverse
  • Utilizzare la lingua straniera nello studio di argomenti provenienti da discipline non linguistiche
  • Utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione per l’approfondimento.

 

INGLESE LICEO LINGUISTICO, FRANCESE E SPAGNOLO

  • Approfondire aspetti relativi alla cultura dei paesi in cui si parla la lingua, con particolare riferimento agli ambiti sociale, letterario e artistico
  • Leggere, analizzare, interpretare testi letterari con riferimento ad una pluralità di generi quali il racconto, il romanzo, la poesia, il testo teatrale relativi ad autori particolarmente rappresentativi della tradizione letteraria del paese di cui si studia la lingua
  • Analizzare e confrontare testi letterari di epoche diverse con testi letterari italiani o relativi ad altre culture
  •  Analizzare produzioni artistiche di varia natura provenienti da lingue e culture diverse mettendole in relazione tra loro e con i contesti storico-sociali.
  • Utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione per approfondire argomenti di studio, anche con riferimento a discipline non linguistiche.

 

.  QUINTO ANNO                                       

OBIETTIVI COGNITIVI 

  • Competenza comunicativa, che dovrà consentire un’adeguata interazione in contesti diversi ed esprimere un ampliamento del patrimonio linguistico
  • Sviluppo delle capacità linguistico-espressive, semantiche, cognitive, analitiche, sintetiche, critiche e di collegamento
  • Conoscenza interculturale, fondata sul rispetto delle espressioni e degli aspetti più significativi della letteratura e della cultura straniera
  • Educazione linguistica, che coinvolga la lingua italiana e le altre lingue moderne e/o classiche
  • Consapevolezza dei propri processi di apprendimento, finalizzata all’acquisizione di una progressiva autonomia nella scelta e nell’organizzazione delle proprie attività di studio.

CONOSCENZE 

  • Conoscenza del quadro letterario inserito nel contesto storico e culturale
  • Conoscenza degli argomenti relativi al programma di letteratura: Inglese: dall’Età Vittoriana al Novecento;  Francese: dal Romanticismo al Novecento; Spagnolo: dal Romanticismo ai giorni nostri
  • Conoscenza delle strutture e dei meccanismi linguistici che operano ai diversi livelli: testuale, lessicale, morfo-sintattico
  • Conoscenza critica di un testo letterario per evidenziarne i rapporti con il contesto culturale e storico dei periodi presi in esame
  • Conoscenza delle linee generali di evoluzione del sistema letterario straniero nel contesto europeo.

COMPETENZE

 OBIETTIVI MINIMI 

  • Interagire in modo scorrevole e corretto
  • Comprendere e analizzare criticamente i contenuti di testi scritti e articoli di giornale
  • Comprendere discorsi orali e colloqui tra parlanti nativi in situazioni di vita reale
  • Comprendere ed interpretare testi letterari, analizzandoli e collocandoli nel contesto storico-culturale
  • Analizzare e confrontare testi letterari e di altro genere nel loro aspetto contenutistico e formale
  • Esprimere opinioni, abbastanza complesse, su argomenti di carattere sociale, culturale e letterario
  • Trattare, sia oralmente che per iscritto, argomenti di letteratura e cultura in modo abbastanza chiaro e corretto
  • Produrre, in modo sempre più autonomo, testi diversificati per temi e finalità, dimostrando capacità di analisi, di sintesi e di semplice rielaborazione personale
  • Competenza interculturale, fondata sulla conoscenza ed il rispetto delle espressioni delle cultura straniere
  • Competenza multidisciplinare, che permetta di manifestare opinioni personali sui testi letti, mettendoli in relazione ad altre opere artistiche contemporanee o di epoche diverse ma affini per temi o stili, in una visione unitaria del sapere.

 

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO 

LINGUA

  • Acquisire competenze linguistico-comunicative corrispondenti almeno al livello B2
  • Produrre testi orali e scritti per riferire ,descrivere, argomentare
  • Riflettere sulle caratteristiche formali dei testi prodotti al fine di pervenire ad un accettabile livello di padronanza linguistica
  •  Consolidare il metodo di studio della lingua straniera per l’apprendimento di contenuti non linguistici.

 

CULTURA 

  • Approfondire aspetti della cultura con particolare riferimento alle problematiche e ai linguaggi propri dell’epoca moderna e contemporanea
  • Analizzare e confrontare testi letterari provenienti da lingue e culture diverse
  • Comprendere ed interpretare prodotti culturali di diverse tipologie e generi su temi di attualità, cinema, musica, arte
  • Utilizzare le nuove tecnologie per fare ricerche, approfondire argomenti di natura non linguistica, esprimersi creativamente e comunicare con interlocutori stranieri.