Metodologia


Il lessico

Il lessico ha un ruolo fondamentale nell’apprendimento della lingua straniera, perché, come diceva David Wilkins:” Without grammar very little can be conveyed, without vocabulary nothing can be conveyed”. L’integrazione tra i due campi è comunque essenziale, in quanto la rete lessicale deve essere integrata dalla conoscenza e dalla competenza delle strutture grammaticali, tenendo anche conto di aspetti quali lo spelling, la pronuncia, i false friends, il significato, la collocazione, il registro ecc.

Principi di base per l’insegnamento del lessico:

  • Esposizione costante alle parole;
  • Presentazione in un contesto;
  • Recupero delle parole già utilizzate in passato;
  • Coinvolgimento attivo attraverso l’espressione di idee e sentimenti personali;
  • Attenzione al suono delle nuove parole e all’intonazione delle frasi.

Presentazione di nuovi vocaboli:

  • Utilizzare immagini;
  • Fare ricorso a esempi, sinonimi e contrari;
  • Dare definizioni;
  • Far dedurre il significato dal contesto.

Attivazione del lessico:

a)Esercizi di tipo ricettivo

  • Identificare parole o set lessicali;
  • Elencare vocaboli riferiti a un campo grammaticale;
  • Anagrammare;
  • Selezionare, scoprendo l’intruso o scegliendo da un elenco particolari vocaboli;
  • Abbinare;
  • Classificare;
  • Sistemare in sequenza.
  1. b) Esercizi di tipo produttivo
  • Completare frasi o testi;
  • Produrre frasi o testi.

 

La pronuncia

La pronuncia e l’intonazione sono essenziali per una corretta comunicazione: errori in tali ambiti possono infatti creare equivoci o incomprensioni. In realtà la pronuncia è parte essenziale dell’analisi linguistica e costituisce uno degli elementi che caratterizzano le competenze linguistiche in generale. E’ necessario però anche, laddove necessario, isolare un particolare aspetto della pronuncia e metterlo in pratica con esercizi mirati.

Tra le tecniche che favoriscono l’apprendimento della pronuncia ci sono le attività di ripetizione, l’analisi contrastiva di coppie minime, le attività di ascolto e ripetizione e le attività di lettura.

Esercizi passivi per la pratica della corretta pronuncia:

  • Ascoltare e inserire nella colonna corretta i diversi suoni;
  • Ascoltare e cerchiare il suono corretto;
  • Abbinare parole con lo stesso suono vocalico;
  • Eseguire un dettato

Esercizi attivi per la pratica della corretta pronuncia:

  • Ascoltare e ripetere parole o frasi
  • Ascoltare e cantare canzoni – questa attività è utile anche per notare le differenze di pronuncia tra diversi paesi con la stessa lingua (per esempio UK e USA)
  • Imparare ad utilizzare la tavola fonetica:

 

La grammatica

La grammatica può essere insegnata (e appresa) con due tipi di approccio: l’approccio induttivo e l’approccio deduttivo.

  • Approccio induttivo: sollecitati dall’insegnante, gli studenti riflettono su alcuni elementi, poi generalizzano le loro osservazioni e formulano le regole: è l’approccio più seguito nella presentazione, prendendo come base di partenza un dialogo o un testo;
  • Approccio deduttivo: la regola viene spiegata agli studenti e applicata a degli esercizi: quasi tutti i testi hanno un box grammaticale seguito da esercizi, dopo il dialogo o il testo iniziale.

La  grammatica deve :

  • Esssere inserita in un contesto reale, che abbia come fine la comunicazione;
  • Essere inserita in un processo di collegamento tra le conoscenze precedenti e gli apprendimenti successivi;
  • Essere ripresa ciclicamente per permettere un ampliamento e consolidamento delle conoscenze;
  • Essere proposta attraverso attività coinvolgenti e diversificate che integrino le quattro abilità;
  • Portare ad una sempre maggiore accuracy, attraverso un feedback chiaro e costante sotto forma di correzioni, chiarimenti e riformulazione di concetti;
  • Condurre ad una riflessione sulla lingua, attraverso un’analisi contrastiva tra la L1 e la L2

Esercizi per l’apprendimento della grammatica

  • Completare frasi o brani
  • Trasformare frasi da affermative in negative o interrogative
  • Abbinare frasi a immagini
  • Abbinare domande e risposte
  • Scegliere l’alternativa corretta
  • Drammatizzazione di dialoghi
  • Attività guidate,semi-guidate o libere

 

Le quattro abilità

Listening

L’obiettivo di questa attività è quello di sviluppare la comprensione della lingua parlata, anche attraverso diversi registri e pronunce. Nel caso di difficoltà da parte della classe, si può procedere con un:

  • Primo ascolto, senza pause, per far cogliere il senso globale;
  • Riascolto del brano, facendo eventuali pause per dare il tempo di prendere appunti;
  • Terzo ascolto per eventuali dubbi.

Esercizi per sviluppare l’abilità di listening:

  • Scelta multipla;
  • Vero/falso;
  • Completare informazioni;
  • Completare frasi;
  • Correggere errori;
  • Mettere in ordine cronologico;
  • Rispondere a domande (chiuse o aperte)

 

Reading

La lettura è un’attività utile perché:

  • Permette di acquisire nuovi vocaboli;
  • Migliora l’ortografia e la punteggiatura;
  • Presenta corrette strutture grammaticali;
  • Favorisce lo sviluppo delle abilità di scrittura;
  • Offre varietà di argomenti e spunti di discussione
  • Amplia gli orizzonti culturali.

La lettura, di carattere intensivo, risponde a diverse esigenze:

  • Trovare informazioni specifiche;
  • Avere una comprensione globale dei contenuti;
  • Cogliere la tematica in tutti i dettagli

L’attività deve prevedere una varietà di testi, di cui saranno evidenziate le particolari caratteristiche e deve prevedere l’integrazione con le altre abilità.

Solitamente un testo di lettura prevede lo sviluppo di attività di:

  • Pre-reading, per riattivare il lessico già imparato ed introdurre nuovi vocaboli;
  • While-reading, per approfondire la comprensione del testo;
  • Post-reading, per esercitare le altre abilità (listening, speaking, writing)

Esercizi per l’attività di lettura:

  • Vero/falso;
  • Domande a scelta multipla;
  • Abbinare parole e definizioni;
  • Mettere le frasi in ordine cronologico;
  • Trovare informazioni sui personaggi;
  • Correggere le informazioni ;
  • Abbinare un titolo ad un paragrafo;
  • Compilare un modulo;
  • Formulare una domanda partendo dalla risposta
  • Domande aperte.

Speaking

Le attività di speaking devono permettere di utilizzare la lingua in situazioni reali e coinvolgenti, partendo da attività guidate e semi-guidate per giungere ad attività libere, così da produrre un’espressione fluente e immediata acquisire sicurezza e naturalezza nell’espressione orale.

L’attività di speaking può essere svolta tramite esercizi di:

  • Drammatizzazione;
  • Lavoro in coppia;
  • Lavoro in gruppo.

Writing

L’attività di scrittura si propone due finalità:

  • Rafforzare le strutture insegnate;
  • Scrivere per scopi diversi (in questo caso sarà da valutare, oltre alla correttezza, anche la costruzione , lo stile e l’efficacia comunicativa del testo).

Per la prima tipologia gli esercizi sono essenzialmente di tipo strutturato o semi-strutturato, alcuni esempi possono essere:

  • Completare frasi;
  • Formulare domande;
  • Trasformare frasi (da affermative in interrogative o negative)
  • Formulare risposte (complete o brevi);
  • Riordinare le parole che compongono una frase;
  • Correggere frasi;
  • Riordinare le frasi per completare un testo;
  • Scrivere frasi utilizzando alcuni elementi dati.

L’esercizio di traduzione richiede una preparazione e una riflessione. E’ necessario far comprendere che tradurre significa trasmettere un contenuto e non tradurre ogni singola parola nell’altra lingua ed è, nello stesso tempo,necessario evidenziare le differenze con la propria lingua.

Per la seconda tipologia si deve prima di tutto far ricorso a modelli di riferimento, che saranno sempre più complessi. A livello iniziale le attività saranno essenzialmente:

  • Descrivere una persona o un’immagine;
  • Scrivere una email;
  • Scrivere una breve storia;
  • Scrivere un breve testo informativo;

per passare poi a:

  • Scrivere lettere (anche di tipo commerciale);
  • Fare riassunti;
  • Comporre articoli di giornale;
  • Scrivere biografie;
  • Scrivere depliant.