CLIL


Il Clil , acronimo di Content and Language Integrated Learning, è un approccio didattico di tipo immersivo che ha come finalità l’acquisizione di conoscenze disciplinari, attraverso lo sviluppo di competenze linguistiche e abilità comunicative. Si passa quindi dall’insegnamento della lingua straniera all’insegnamento tramite la lingua straniera, con il duplice obiettivo di focalizzarsi sia sulla disciplina insegnata, sia sugli aspetti lessicali,strutturali e sulle forme testuali della lingua straniera.

La riforma della scuola secondaria di II grado prevede per i licei e gli istituti tecnici che al quinto anno sia insegnata in lingua straniera una disciplina non linguistica, da docenti ai quali è richiesta una competenza di tipo C1, secondo il Quadro Europeo di Riferimento. Data la difficoltà di reperire docenti con tali competenze, talvolta gli insegnanti curricolari ricorrono al sostegno e ai suggerimenti dei colleghi di lingua straniera, per l’attuazione di moduli CLIL per discipline dell’area di indirizzo.

Tuttavia, proprio perchè questo approccio entri sempre più a far parte della metodologia di insegnamento, adesso anche i testi del biennio presentano sezioni specifiche di CLIL, sia per il primo, sia per il secondo anno, con esempi di CLIL per biologia, scienze della terra, geografia, storia dell’arte, storia ed educazione fisica.

Vantaggi

Quali vantaggi porta questo tipo di insegnamento?

  • permette un’educazione interculturale e socioculturale, tramite il confronto con e tra diverse culture,
  • motiva gli studenti all’apprendimento di contenuti disciplinari in lingua straniera a)utilizzando contesti diversi da quelli soliti, b)evidenziando i vantaggi che la conoscenza del linguaggio specifico di settore avrà nella futura vita lavorativa, migliora le competenze linguistiche e le abilità comunicative,
  • sviluppa competenze trasversali e progettuali, aumentando le capacità di autonomia e autostima.

Metodologia di insegnamento

Perché la lezione sia più motivante per gli studenti,è preferibile il lavoro di gruppo e/o in coppia, con l’utilizzo di materiale cartaceo e multimediale.

  • uso di materiali reali, che favoriscono l’associazione e quindi l’acquisizione dei contenuti,
  • mappe cognitive, schemi e diagrammi, per riassumere parole e idee chiave,
  • uso di sinonimi.

Verifica

I test di verifica sono principalmente di tipo strutturato e semistrutturato:

  • vero/falso
  • completamento
  • abbinamento di termini (sinonimi, termine italiano e termine inglese)
  • scelta multipla
  • composizione guidata
  • questionari

Quando il Clil entrerà a pieno titolo nell’insegnamento della classe quinta , si potranno prevedere attività più complesse, quali riassunti e composizioni.